CERMET
staff
staff laboratorio analisi
Settore specializzato di Chimica e Tossicologia

Questo settore, essendo appunto Specializzato, necessita di tecnologie di livello superiore e di competenze professionali  particolari.

 

SETTORE  SPECIALIZZATO DI CHIMICA CLINICA E TOSSICOLOGIA


ENDOCRINOLOGIA: risponde alle esigenze di cliniche medici specialisti, fornendo prestazioni all’avanguardia  rispetto agli standard nazionali ed internazionali. Le prestazioni sono finalizzate alla diagnostica di patologie in atto, al monitoraggio di terapie ed a fornire indicazioni prognostiche. In particolare, si effettuano studi di fertilità e sul sistema riproduttivo (FSH; LH; Prolattina, Estradiolo, Progesterone, HCG, DHEA-S), monitoraggio della gravidanza (HCG e BiTest) e del dosaggio vitaminico; studi sul metabolismo fosfo-calcico (PTH, Vitamina D e Calcitonina), e dell’asse ipofiso-surrenalico, sulla funzionalità tiroidea (TSH, FT3, FT4, Anti TG, Anti TPO) ed endocrino-pancreatica, nonché studi sul monitoraggio dei Farmaci (Fenobarbital, Acido Valproico, Carbamazepina; Digossina).


MARKERS TUMORALI: lo studio dei quali, in associazione ad altre indagini strumentali, permette ed aiuta il clinico nel follow-up delle patologie

 

 

MARKER

DEFINIZIONE DEL MARKER

PATOLOGIA

CORRELATA

CEA

Molecola adesione

Ca colon-retto

Ca 19-9

Mucina

Ca pancreas

Ca 15-3

Mucina

Ca mammella

Ca 125

Mucina

Ca ovaio

aFP

Proteina embrionale

Ca epatico

TG

Proteina deposito

Ca tiroide

B2microglobulina

Polipeptide

Linfomi e mielomi

HCG

Ormone

Tumori germinali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AUTOIMMUNITA’ : le patologie autoimmuni risultano essere in continuo e significativo aumento. Ne deriva che il ruolo del Laboratorio, con una disponibilità di metodi e di indagini in continuo miglioramento in termini di efficacia, assume un ruolo fondamentale. In particolare, si esegue la ricerca di anticorpi, organo-specifici e non, con metodica di immunofluorescenza indiretta (ANA su HEP2, DNA ds, AMA, ASMA, LKM, APCA).
La ricerca di anticorpi Anti Nucleo (ANA) rappresenta l’indagine di primo livello per la diagnostica delle malattie auto-immunitarie non organ-specifiche; si applica inoltre, seguendo le linee guida regionali, il protocollo ANA-REFLEX,  che prevede l’automatica esecuzione di esami di approfondimento quando necessari (senza ulteriori prelievi, richieste mediche e senza allungamento dei tempi di risposta.

 

TOSSICOLOGIA INDUSTRIALE: volta al monitoraggio biologico, attraverso l’utilizzo di campioni biologici, di  esposizioni alle varie sostanze potenzialmente pericolose per la salute utilizzate in campo industriale.
Prospetto indicativo di alcuni metaboliti che il Laboratorio Analisi Sistema 2000 può offrire:

 

SOSTANZA

METABOLITI

TOLUENE

Acido Ippurico

XILENI

Acido metil-ippurico

STIRENE

Acido Mandelico e Fenil gliossilico

n-ESANO E METIL n-BUTIL CHETONE

2,5 Esandione

BENZENE e AMINE AROMATICHE

Acido t,t Muconico

IDROCARBURI ALIFATICI CLORURATI

Acido Tricloroacetico

 

STUDIO DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI:
Il Test EIA per Intolleranze Alimentari si esegue su sangue e necessita, per una buona riuscita, del digiuno alimentare. Sono disponibili due tipi di test ( 40 e 109 alimenti): il test da 40 alimenti segue criteri di economicità  e completezza saggiando gli alimenti essenziali e più comuni, permettendo uno studio completo con un costo contenuto mentre il  test da 109 alimenti indaga  un numero molto più ampio di alimenti comprendenti anche quelli più raramente consumati.
E’ bene ricordare che questo tipo di test permette un risultato quantitativo e ciò rende possibile il controllo dopo una dieta più equilibrata.
Nel nostro Laboratorio vengono eseguiti anche Test specifici per la malattia celiaca e per la sensibilità al glutine (Anti Transglutaminasi o ATGL, Anti Gliadina deamidata o DGP-AGA e Anti Endomisio.