PRELIEVI VENOSI

Il prelievo ematico si esegue preferibilmente al mattino; è generalmente necessario essere a digiuno da almeno 8 ore (per un massimo di 12-14 ore per la valutazione di alcuni parametri), per evitare interferenze. L’obbligo del digiuno non è previsto nel caso di alcune indagini particolari, in questo caso una colazione leggera è tollerabile e non influisce sui valori delle analisi (in caso di dubbio, contattateci per avere informazioni sull’esame in questione!).
Non bisogna eseguire gli esami il giorno dopo un sforzo fisico prolungato, come un allenamento, perché molti valori potrebbero essere falsati. Inoltre, è vivamente consigliato non fumare né bere bevande con caffeina prima del prelievo.

PRELIEVI MICROBIOLOGICI

CAMPIONI MICROBIOLOGICI – URINE:

 URINOCOLTURA

L’ urina deve essere raccolta in un contenitore sterile.
E’ consigliabile raccogliere la prima urina del mattino utilizzando la tecnica del “mitto intermedio” col seguente procedimento :

·         Lavare accuratamente gli organi genitali esterni

·         Scartare il primo getto di urina che serve a pulire l’ultimo tratto delle vie urinarie

·         Raccogliere l’urina seguente nel contenitore sterile facendo attenzione a non toccarlo nelle parti interne

Il campione deve essere consegnato in laboratorio nel più breve tempo possibile; in caso di consegna tardiva è necessario conservarlo a 2-8° C al massimo per 24 ore.

 

 

ESAME CITOLOGICO URINE

Si esegue su tre campioni. L’urina da raccogliere deve essere la seconda urina del mattino dopo una buona igiene intima. Il campione deve essere consegnato nella stessa giornata della raccolta e deve essere tenuto a temperatura ambiente.

RACCOLTA URINE 24 ORE

L’urina deve essere raccolta in un apposito contenitore fornito dal laboratorio o acquistabile in farmacia.
Il giorno in cui si inizia la raccolta la prima urina del mattino si getta e da quel momento in poi si raccolgono tutte le urine emesse nel contenitore fino a quella della mattina successiva compresa

 

CAMPIONI MICROBIOLOGICI – FECI:

COPROCOLTURA-ESAME PARASSITOGICO

Le feci devono essere raccolte col cucchiaino normalmente presente nel contenitore (senza liquidi all’interno) e la quantità deve essere pari a una “ noce “. Il campione deve essere consegnato prima possibile ; nel caso di consegna tardiva è da conservare in frigorifero.

RICERCA SANGUE OCCULTO

Le feci vanno raccolte nell’apposito contenitore (senza liquidi all’interno).
Non è necessaria l’esclusione di alcun alimento dalla dieta,essendo il test sensibile alla sola emoglobina umana. L’unica avvertenza da parte del paziente è quella di evitare sanguinamenti gengivali.

SCOTCH TEST 

Per la ricerca degli ossiuri : il laboratorio fornisce un vetrino su cui deve essere fatto aderire un nastro adesivo trasparente (scotch), dopo che questo sia stato applicato sull’orifizio anale, al mattino appena svegli, prima di qualsiasi operazione di igiene personale.

 

CAMPIONI MICROBIOLOGICI – APPARATO GENITALE:

 

SPERMIOCOLTURA

La raccolta dello sperma deve avvenire tramite masturbazione direttamente in un contenitore sterile, dopo accurata pulizia dei genitali esterni e delle mani.


Il paziente non deve aver urinato nelle tre ore precedenti l’esame.


Il paziente deve avere cessato terapie antibiotiche da almeno una settimana.


Il campione deve essere consegnato in laboratorio nel più breve tempo possibile.

 

 

SPERMIOGRAMMA

 

 

 La raccolta dello sperma deve avvenire tramite masturbazione direttamente in un contenitore sterile, dopo accurata pulizia dei genitali esterni e delle mani.

 

Il paziente deve astenersi da rapporti sessuali nei 4-5 giorni precedenti l’esame. 

 

Il campione va consegnato in laboratorio entro 30 minuti dalla raccolta; scrivere sul contenitore l’orario del prelievo.

 

 

 

TAMPONE URETRALE

Il paziente deve avere cessato terapie antibiotiche da almeno una settimana.

Il paziente non deve aver urinato nelle tre ore precedenti l’esame.

 

 

TAMPONE VAGINALE

 

La paziente deve avere cessato terapie antibiotiche da almeno una settimana.

La paziente non deve essere nel periodo mestruale.

La paziente non deve avere seguito lavande vaginali.